Questa ricetta è un tipico dolce cubano, Bocado de Reina. Come dolce è piuttosto “penzo” (molto calorico).
È una ricetta molto facile, ci vogliono 3 ore per cucinarla, ma non si deve intervenire troppo.
Gli ingredienti sono:
1L di Latte
500gr di zucchero
5 uova
vaniglia
cannella (opzionale)
Per prima cosa si versa il latte in una pentola molto ampia, si aggiunge lo zucchero, un bastoncino di cannella e 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.
Ora mettete il latte sul fuoco finché non bolle.
Nel frattempo separate l’albume dal tuorlo delle 5 uova e montate separatamente entrambi. I tuorli non si monteranno molto, l’albume invece deve raggiungere una consistenza molto solida.
Ora unite albume e tuorlo e mescolati delicatamente finché il composto raggiunge un colore uniforme.
Dopo che il latte bolle abbassate la fiamma (il più possibile, avremo bisogno di un fuoco molto lento).
Ora versate le uova nella pentola, create uno strato uniforme, che poi andremo a bucare (in modo che il latte risalga attraverso quei buchi).
Coprire con un coperchio e lasciare cucinare per 3 ore, controllando spesso che il composto non si attacchi alle pareti della pentola e rifacendo i buchi se questi si sono chiusi oppure se le uova si gonfiano troppo.
Dopo 3 ore il composto avrà cambiato colore (diventando marroncino) e avrà perso la maggior parte del suo volume.
A questo punto il bocado de reina è pronto.
Gustatelo.