Il video della ricetta dei falafel è in fondo al post

Ciao, oggi, per la seconda stagione delle mie video ricette (in qualche modo dovrò giustificare la mia mancanza, no???), volevo proporti la ricetta dei falafel, un tipico piatto mediorientale. Si tratta semplicemente di polpette di ceci, un piatto semplice anche se richiede abbastanza tempo, soprattutto se si parte dai ceci secchi (e quindi li si deve fare stare in ammollo per 24 ore e poi bollirli). Io per comodità sono partito dai ceci in scatola. Comunque, ecco la ricetta.

Ingredienti (per 12 falafel)
250gr di ceci (bolliti e scolati)
1/2 cipolla
1 spicchio d’aglio
prezzemolo (una manciata)
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di coriandolo

La ricetta è molto semplice… è sufficiente mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e farlo andare finché non si ottiene un composto il più uniforme possibile, dopodiché lo si mette in frigo per circa un’ora.
Una volta tolto dal frigo è sufficiente fare le polpette di circa 3cm di diametro e friggerle nell’olio per circa 4 minuti (girandole spesso per farle cuocere uniformemente).
Una volta tolte dall’olio e passate per la carta assorbente io consiglio di accompagnarle con qualche foglia di insalata e con l’Hummus.

ps. un ringraziamento speciale ai miei amici per i regali di compleanno 🙂 scusate se ci ho messo così tanto ad usarli