Oggi ti presento un piatto che facciamo spesso a casa mia, normalmente lo usiamo come contorno per qualcos’altro, ad esempio una bistecca o del pollo, ma può tranquillamente essere mangiato anche da solo.
Ti anticipo che il piatto ha due tempi di cottura 10-15 minuti nella ricetta veloce, oppure 30 minuti nella versione con la crosticina… continua a leggere e capirai!
Ingredienti
- 500gr di gnocchi di semolino
- 500ml di besciamella
- 150 gr di prosciutto a cubetti (in alternativa pancetta)
- piselli congelati
Preparazione
- Taglia lo gnocco in dischi alti 1.5 cm e disponili su una padella oliata
- Sopra questi versa la besciamella e distribuiscila uniformemente
- Aggiungi i piselli (a piacere) ed il prosciutto tagliato a cubetti.
- Fallo cuocere a fuoco lento per 10 minuti coperto e 5 minuti scoperto
- Il tutto è pronto, ma se vuoi puoi lasciarlo sul fuoco (abbassando al minimo) ancora per un po’ (anche 20 min)… difficilmente brucerai questo piatto, inoltre, lasciandolo più tempo gli gnocchi formeranno una crosticina squisita sul fondo.
Buon appetito!
[ad#inpost]
gli gnocchi alla romana già pronti sanno di polivinilbutirrale, devi provare a fare quelli veri!
OK, una delle prossime ricette saranno gli gnocchi di semolino fatti in casa!
si e tutto un altro gusto.. ai fatto gnocchi di semolino alla romana ora fai queta ricetta xo e x intenditori falla e poi mi dici
dosi per 4 persone: 150 G Farina, 25 Cl Latte, 10 Cl Panna Fresca, 4 Uova, 6 Cucchiai Formaggio Gruyère Grattugiato, 2 Cucchiai Formaggio Parmigiano Reggiano Grattugiato, 1 Tazza Besciamella, 150 G Burro, Sale, Pepe, 1 Pizzico Noce Moscata
Come preparare la ricetta Gnocchi Alla Parigina
Portate il latte a ebollizione con un pizzico di sale, uno di noce moscata e 100 g di burro. Setacciate la farina e, via dal fuoco, versatela in un colpo solo nel liquido bollente mescolando con energia. Rimettete sul fuoco e fate cuocere, sempre mescolando, finché il composto sarà liscio e omogeneo: deve staccarsi dalle pareti della pentola. Togliete l’impasto dalla fiamma e, non appena si sarà intiepidito, incorporate una dopo l’altra le uova e poi il parmigiano reggiano. Fate bollire abbondante acqua salata in una casseruola larga e non troppo alta. Trasferite il composto degli gnocchi in una tasca da pasticceria con bocchetta grossa e liscia e fatelo cadere a pezzetti di 3 cm circa nell’acqua. Cuocete gli gnocchi per pochi minuti dopo la ripresa del bollore, controllando che siano sodi. Poi scolateli. Trasferite gli gnocchi in quattro piccole pirofile ben imburrate e copriteli con la besciamella che avrete arricchito con la panna, una macinata di pepe e la metà del formaggio gruyère. Distribuite in superficie qualche fiocchetto di burro ammorbidito e il gruyère rimasto, quindi gratinate in forno molto caldo, finché gli gnocchi si gonfiano e prendono un bel colore dorato. Serviteli subito.