Cucina facile & veloce

Copertina del libro

Oggi ho il piacere di recensire il libro di cucina “Cucina facile & veloce” della Food Editore. Il libro presenta sia aspetti positivi che negativi. Se ti interessa solo il succo del discorso, salta pure all’ultimo paragrafo.

Dall’introduzione si legge, che il libro:

è pensato per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma non vuole rinunciare ai piaceri della buona tavola

Questo mi trova pienamente d’accordo, il libro presenta moltissime ricette (circa 500) tutte spiegate in maniera sintetica, senza giri di parole. Questo fatto, che da un lato è ottimo per coloro che sono molto pigri in cucina, e quindi non cucinano più per mancanza di voglia che per mancanza di capacità, d’altro canto però, le ricette non sono, forse, adatte ai chi proprio in cucina non ci è mai entrato, o quasi, questi ultimi penso che abbiano bisogno di ricette più dettagliate. Comunque persone inesperte, ma con un minimo di conoscenza dei trucchetti della cucina (per esempio che bisogna stendere la pasta su un piano infarinato, affinché non si appiccichi), non avranno problemi ad avventurarsi in questo libro, anzi lo troveranno perfetto per loro.

Il libro è strutturato in un modo che mi ha colpito particolarmente. Invece di dividerlo per tipo di ricetta, per ingredienti, o per luoghi di provenienza, gli autori hanno deciso di separare le ricette per tempo di preparazione (5, 10, 15, 20 e 25 minuti) e all’interno di questi capitoletti, sono ordinate per tipo, dall’antipasto al dolce.

Il libro inoltre, si apre con una sezione di consigli/mini ricette, che vengono spiegati in poche righe. Ad esempio tra gli antipasti troviamo:

Sbucciate 1/2 ananas riducendolo a fettine. Preparate dei mini spiedini alternando sugli stuzzicadenti fettine di emmentaler a spicchi d’ananas

Oppure tra i secondi

Per cuocere grossi pezzi di carne al forno potete rosolarli prima in padella per imprigionare meglio i preziosi succhi al cuore della carne, che cuocerà poi in forno più brevemente risultando meno asciutta.

Vi sono addirittura degli ottimi consigli per disfarsi degli avanzi di qualche cena. Ho trovato questa sezione del libro davvero molto interessante e secondo me è stato un ottima idea inserirla nel libro. Un’altra cosa che mi ha colpito piacevolmente del libro è che quasi ogni ricetta presente sul libro viene presentata con una possibile variante, ad esempio nel caso delle lasagne con caprino, zucchine e noci:

Un’idea in più: Per un sapore intenso provate a sostituire il formaggio caprino con la feta greca dopo averla ridotta in poltiglia data la sua consistenza abbastanza dura.

Una cosa che mi sarei aspettato diversamente sono le foto delle ricette. Questo è probabilmente dovuto ad un tentativo di tenere basso il costo del libro, ma io sono una persona molto visuale e mi piace vedere ciò che andrò a fare. Non sto dicendo, che il libro non ha foto, anzi ne ha diverse è molto belle, dico solo che io avrei preferito che ce ne fossero di più! Troppo esigente? Forse sì.

Ricette provate per voi

Lasagne con caprino, zucchine e noci

Focaccine con patè di olive verdi e prosciutto crudo

Comprarlo oppure no?

Onestamente è un libro che consiglierei a molti dei miei amici, le ricette sono molto facili, e veloci, il libro è pensato chiaramente per i pigri in cucina, le ricette le leggi davvero in un secondo e non ti viene la sensazione “Oh mio Dio! Ci metterò una vita a fare questa ricetta, meglio se apro quella scatoletta laggiù”.

Alle uniche persone a cui forse il libro può non piacere sono quelle che necessitano assolutamente di vedere prima quello che vogliono cucinare, perché vi sono molte ricette senza foto, e le persone assolutamente senza un briciolo di esperienza in cucina, perché forse avrebbero bisogno di ricette più dettagliate.

Cucina facile & veloce (12.90 €)