il video della ricetta è in fondo al post

Questo è probabilmente uno dei piatti preferiti dalla mia ragazza.
La prima volta che gli ho mangiati pensavo fossero abbastanza complicati da fare, ma una volta trovato la ricetta sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Ingredienti (per 4/6 persone a seconda delle porzioni)
1 kg di zucca
200gr di farina
2 uova
ricotta affumicata
formaggio grana
sale e pepe

Preparazione (45 minuti)

  • La parte più difficile è all’inizio, devi sbucciare la zucca e privarla dei semi, inoltre, devi tagliarla a fette alte circa 1 cm
  • Ora salala e mettila in forno a 160 °C per 20/30 minuti (Saprai che è pronta perché sarà facile schiacciarla con una forchetta)
  • Fai una poltiglia con tutta la zucca schiacciandola con una forchetta o passandola nel robot da cucina
  • Metti la zucca in una grande terrina ed aggiungici gli altri ingredienti (farina, uova, sale e pepe, formaggio grattugiato [a piacere])
  • Mescola fino ad ottenere un composto di colore uniforme.
  • Il preparato sarà molto liquido quindi per poter fare gli gnocchi avrai bisogno di aiutarti con due cucchiaini oppure con un sacco a posh.
  • Versa gli gnocchi in acqua bollente e salata.
  • Quando vengono su, saltali in una padella con del burro e se vuoi qualche erbetta aromatica.
  • Una volta serviti puoi grattugiarci sopra un po’ di ricotta affumicata

Buon Appetito!!

ps. Se la tua zucca è un po’ vecchiotta può succedere che in forno non si cucini ti conviene quindi farla passare un 5 minuti in pentola a pressione