frutta

Ci sono tantissimi tipi di frutta ed ognuno possiede tanti componenti importanti per il nostro organismo. In genere, anche in dieta è possibile mangiare tutti i tipi di frutta, ma alcuni sono consigliati o perchè sono meno calorici o perchè possiedono alcuni componenti che più di altri ci servono.

Va benissimo per esempio per chi fa sport mangiare la banana, questo frutto infatti è ricchissimo di potassio, elemento che aiuta i muscoli a funzionare bene. È ricca di amido ed è un po’ più calorica della mela, infatti contiene 61kcal contro le 45 della mela. È da tener presente che però ha un potere saziante molto maggiore.

Ora comunque vi riporto un elenco delle calorie dei vari frutti, così se uno è a dieta può puntare su quelli meno calorici.

Importante è comunque variare spesso tipo di frutta! Così non ci si stufa e soprattutto si assumono con maggiore probabilità tutte le vitamine di cui abbiamo bisogno!

FRUTTA FRESCA: Kcal per 100g e alcuni esempi di kcal per frutto.

Albicocche 32
Albicocca -una- 20
Amarene 41
Ananas 40
Arance 40
Arance -una- 80
Banana 63
Banna -una- 120
Caco 60
Caco -uno- 150
Castagne 190
Cedro 32
Ciliegie 38
Ciliegie -una- 4
Cocco 370
Cocomero (anguria) 20
Cocomero -una fetta- 90
Fichi 60
Fichi -uno- 40
Fichi d’India 55
Fichi d’India -uno- 45
Fragole 30
Kiwi 50
Kiwi -uno- 45
Lamponi 30
Limoni 14
Mandarini 40
Mandarini -uno- 50
Mango 56
Melagrana 65
Melagrana -una- 75
Mele 45
Mele -una- 95
Mele cotogne 25
Mele cotogne -una- 36
Melone 30
Mirtillo nero 85
Mirtillo rosso 45
More 35
Nespole 30
Pere 40
Pesche 40
Pesche -una- 80
Pompelmo 35
Pompelmo -uno- 125
Prugne 51
Ribes nero 46
Ribes rosso 48
Susine 35
Susine -una- 50
Uva 60