È incredibile, ma tutte le estati il mio ragazzo si scotta. Mette sempre la protezione solare (fattore 20), ma ha la pelle molto delicata. Chi ha i suoi stessi “problemi” deve prestare molta attenzione e rimettere spesso la crema infatti dopo un paio di ore la crema perde efficacia. Inoltre parte della crema la perdiamo perchè anche non entrando in acqua attraverso la pelle sudiamo! Un modo efficace per prevenire le scottature è quello di fare un paio di lampade prima di iniziare ad andare al mare in modo da arrivare in spiaggia già con un po’ di colore. È anche utile assumere integratori specifici a base di Vitamina E, Vitamina C e altre sostanze. Sono infatti utili per rinforzare le difese naturali che ci difendono dagli stress ossidativi tipici dell’esposizione solare estiva. La loro efficacia però gioca d’anticipo, nel senso che sono da assumere 20-30gg prima dell’inizio dell’esposizione al sole! Durante il periodo di esposizione possiamo dare una mano alla nostra pelle anche a tavola!
Puntate su frutta e verdura, ricche di sali minerali e vitamine e concentrati in particolare su quelli di colore giallo e rosso. Contengono molti antiossidanti e grandi quantità di betacarotene, utile per l’abbronzatura. Ricordiamoci anche di bere molta acqua, per mantenere la pelle idratata e di consumare almeno 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva al giorno. Le vitamine come la A e la E vengono assorbite dal nostro corpo solo se sono accompagnate da sostanze grasse! Quindi unisci alle carote un cucchiaio d’olio e non condirle solo con limone!
[…] del sole giugno 6, 2010 — Maria Rosa Settimi Questo articolo è stato spostato al sito http://www.2adieta.eu/index.php/prepare-la-pelle-allarrivo-del-sole/ Pubblicato in Uncategorized. Tag: abbronzatura, frutta, protezione solare, sole, vitamine. Lascia […]