panettone

Sono pochi quelli che durante le feste non prendono almeno un chiletto, ma d’altra parte come si fa a rinunciare a panettoni e cenoni natalizi. Molti corrono ai ripari seguendo diete drastiche dette “depurative”, sbagliatissimo!!!!

Non si può passare da 3000Kcal (raggiunte facilmente solo aggiungendo 2 fette di panettone alla normale alimentazione) passare a 1000Kcal! È uno shock per il nostro organismo!!!

La conseguenza è di non riuscire a seguire la dieta con conseguente frustrazione e ancora peggio di abbassare il metabolismo.

La soluzione? Dieta equilibrata e attività fisica

Non serve fare sacrifici incredibili per ritornare al proprio peso, anche perchè il grasso immagazzinato di recente è molto più facile da smaltire di quello sedimentato da anni

Vi propongo un programma che nel giro di poche settimane vi farà perdere i chili accumulati. La dieta è basato su una donna alta 160 che fa 3-4 volte la settimana 20 minuti di attività aerobica. Permette di perdere circa 3Kg in due settimana, grazie al fatto che anche sgofia parecchio!!!

Le colazioni sono a scelta, uno può anche fare 7gg su 7 la stessa. Gli spuntino si possono fare o con un frutto o con uno yogurt magro con un cucchiaio di corn flakes o con una barretta di cereali

PRIMO GIORNO

  • Colazione: 200ml di latte parzialmente scremato, 5 biscotti tipo saiwa spalmati di ricotta e con un po’ di miele o marmellata (30g)
  • Spuntino
  • Pranzo: 40g di riso basmati condito con una noce (5g) di burro, 130g di petto di pollo alla piastra, 200g di tegoline al vapore condite con un cucchiaio raso (8g) d’olio, succo di limone e prezzemolo
  • Spuntino
  • Cena: brodino con 30-40g di pastina, un cucchiaio di formaggio grana, 100g di ricotta (o fiocchi di latte), un’insalata condita con un cucchiaino (5g) d’olio, aceto e spezie a piacere

SECONDO GIORNO

  • Colazione: 200ml di latte parzialmente scremato, 40g di corn flakes
  • Spuntino
  • Pranzo: 50g di cous cous condito con un mix (150g) di verdure saltate in padella con un cucchiaio (8g) d’olio e 50g di prosciutto cotto magro
  • Spuntino
  • Cena: 250g di minestra di verdure sz legumi con dado vegetale, un cucchiaio raso di formaggio grana, 150g di merluzzo in padella con pomodorini, capperi e un cucchiaino (5g) d’olio, 250g di spinaci al vapore conditi con 8g di burro

TERZO GIORNO

  • Colazione: 200ml di latte ps, 4 fette biscottate spalmate di ricotta e con 30g di miele o marmellata
  • Spuntino
  • Pranzo: 40g di pasta al pomodoro e basilico, 130g di pollo in padella con un cucchiaino (5g) di olio, 250g di zucchine saltate con un cucchiaino (5g) d’olio e prezzemolo
  • Spuntino
  • Cena: 200g di patate lesse condite con un cucchiaio raso (8g) d’olio e un trito di rosmarino, 130g di carne di manzo alla piastra privata del grasso visibile, un’insalata mista condita con un cucchiaino (5g) d’olio, aceto e spezie a piacere.

QUARTO GIORNO

  • Colazione: 200ml di succo di frutta al 100% sz zucchero, un toast fatto con 2 fette di pane integrale (60g) 2 fette di prosciutto cotto magro e una sottiletta
  • Spuntino
  • Pranzo: 50g di riso condito con 80g di piselli, 30g di panna da cucina (o 50g di besciamella), un cucchiaio di grana, un’insalata mista condita con un cucchiaino (5g) d’olio, aceto e spezie a piacere.
  • Spuntino
  • Cena: un’insalatona con insalata mista, carota, 120g di tonno in scatola al naturale, 50g di mais, condita con un cucchiaio (8g) d’olio aceto e spezie a piacere, 2 fette di pane integrale (60g)

QUINTO GIORNO

  • Colazione: 200 ml di succo di frutta al 100% sz zucchero, un uovo al tegamino (o alla coque) con un cucchiaino (5g) d’olio e una fetta di pane integrale (30g)
  • Spuntino
  • Pranzo: 40g di pasta al ragù, 100g di ricotta (o fiocchi di latte), un insalata mista condita con un cucchiaino (5g) d’olio, aceto e spezie a piacere
  • Spuntino
  • Cena: 250g di minestra di verdure sz legumi, un cucchiaio raso di formaggio grana, 150g di merluzzo saltati in padella con un cucchiaio raso (8g) d’olio, 200g di verdure miste e prezzemolo

SESTO GIORNO

  • Colazione: 250ml di yogurt magro con 30g di corn flakes
  • Spuntino
  • Pranzo: 200g di polenta già pronta o 40g di farina di polenta da preparare, una braciola di maiale (150g), 200g di cavolfiore al vapore condito con un cucchiaino (5g) d’olio, aceto e spezie a piacere
  • Spuntino
  • Cena: minestra di legumi se con legumi secchi 80g e aggiungi una patata piccola (100g), e un po’ di dado vegetale, un cucchiaio di formaggio grana, un insalata mista condita con un cucchiaino (5g) di olio

SETTIMO GIORNO

  • Colazione: 200ml di latte ps o di soia, 4 fette biscottate integrali spalmate di ricotta e con miele o marmellata (30g)
  • Spuntino
  • Pranzo: 80g di pasta al pomodoro e basilico, un cucchiaio di grana, un insalata mista condita con un cucchiaio (8g) d’olio, aceto e spezie
  • Spuntino
  • Cena: zuppa di pollo all’orientale, un’insalata mista condita con un cucchiaino (5g) d’olio, aceto e spezie a piacere