perdere peso

L’obbiettivo di molti, non è solo perdere peso, ma perderlo velocemente. Ci sono una infinità di diete veloci (3Kg in 5gg), ma attenzione, non fatevi fregare da quello che dice la bilancia!!! Le diete così rapide sono una bufala. Vi fanno credere di stare dimagrendo, quando invece l’unica cosa che fanno è quella di farvi perdere liquidi! Sicuramente può essere confortante perdere peso così velocemente, ma sono risultati che non sono duraturi. L’ideale dopo le feste è fare sì qualche giorno di dieta depurativa, ma non di più. Se si hanno molti Kg da perdere e si vuole approfittare dell’inizio del nuovo anno  per iniziare una dieta, fare attenzione a quella che si sceglie.

Se i Kg da perdere sono molti (dai 5 in su), la prima regola da mettersi in testa è quella di avere pazienza. Meglio perdere i Kg di troppo in un tempo più lungo e non rivederli mai più sul sedere o sui fianchi che fare tanti sacrifici per poi nel giro di poche settimane ritrovarli al punto di partenza. Quindi se siete davvero convinti e motivati a perdere peso  armatevi di tanta buona volontà e pazienza. Le prime settimane saranno le più difficili, ma nel momento in cui cominciate a vedere i vecchi pantaloni che quasi quasi vi stanno, vedrete che sarà tutto più facile. Ecco quindi cosa fare se si hanno tanti Kg da perdere:

Evitare di tagliare calorie a destra e a sinistra, ma seguite un certo criterio. Non saltate mai la colazione. Numerosi  studi evidenziano come sia inefficace e addirittura controproducente tagliare le calorie sulla colazione. Quindi fate colazione. Puntate su yogurt bianco anche intero e cereali integrali, oppure su un toast + un succo di frutta senza zuccheri aggiunti, oppure su latte + biscotti integrali o ancora su un uovo alla coque con una fetta di pane integrale.

Fate sempre due spuntini uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Scegliete un frutto, oppure una manciata di frutta secca naturale (non salata) oppure uno yogurt  bianco intero

A pranzo cercate di fare un piatto unico, vi sazierà più a lungo e vi garantisce di introdurre meno calorie. Quindi su un piatto piano disponete carboidrati, proteine e verdura in quantità equivalenti. Cercate di avere sempre pronta una seconda porzione di verdure in caso di fame. Se anche dopo aver mangiato la seconda razione di verdura avete ancora fame, fate il bis della porzione di proteine.

Evitate la frutta al pasto.

A cena iniziate il pasto con una abbondante porzione di minestra di verdura. Poi mangiate un secondo proteico, verdura e una fetta di pane integrale.

A parte a colazione evitate i dolci. Se alla sera o in un qualsiasi altro momento della giornata vi viene fame o gola di qualcosa di dolce puntate su un frutto, magari sulla banana che in genere sazia e appaga a lungo, senza appesantirvi (una banana fornisce circa 100-110Kcal).

Bevete 2L di acqua al giorno

Fate attività fisica!!!! Non è necessario andare a correre ogni giorno, ma fare almeno una camminata a passo veloce ogni gg sì!

Il consiglio è quello di porsi obiettivi raggiungibili se no ci si arrende al primo insuccesso. Se seguite questi consigli nel giro di mese perderete circa 4Kg. Ovviamente più fate attività fisica e più perderete peso (grasso). Ma non tagliare più di così sull’alimentazione perchè rischiate di andare incontro a problemi di salute e a fare tanti sacrifici per recuperare il peso perduto in breve tempo.