Per tutti coloro che desiderano seguire una dieta senza glutine ecco qua di seguito gli alimenti da evitare e quelli invece da poter mangiare senza problemi.
GLUTEN FREE:
- riso
- mais
- patate
- miglio
- amaranto
- quinoa
- grano saraceno
- manioca
- soia
- fagioli
- ceci
- lenticchie
- fave
- piselli
- verdure
- frutta
- carne
- pesce
- uova
- latte e latticini
- olii
Prima di acquistare un prodotto leggere però bene l’etichetta: per legge sulle confezioni deve esserci scritto “Il prodotto contiene glutine”. Tale obbligo però è previsto solo per quei prodotti in cui la quantità di glutine è superiore a 20ppm. Perciò molti prodotti ne contengono anche se in quantità basse: quindi fate attenzione a salse e sughi pronti, preparati per zuppe e minestre in busta, patatine prefritte e altri prodotti preimpanati, creme, budini, gelati, yogurt caffè solubili e surrogati… Si tratta solo di prender un po’ confidenza con i prodotti e farsi l’occhio di quelli che ne possono contenere e quelli invece “sicuri”.
ALIMENTI CONTENENTI GLUTINE:
- frumento
- segale
- orzo
- avena
- burgul
- kamut
- cous cous
- farro
- spelta (varietà del farro)
- frik (grano verde egiziano)
- seitan
- la maggior parte dei prodotti da forno
Per coloro i quali devono eliminare il glutine ecco un’ottima ricetta per fare la pizza: 200g di amido di mais + 300g di farina di riso + una bustina di lievito “gluten free” + un cucchiaio di olio + un cucchiaino di zucchero ed uno di sale. Dopo aver impastato per bene e steso la pizza lasciala lievitare per un oretta. Dopo metti la salsa l’origano, la mozzarella e qualsiasi altro ingrediente “gluten free” a tua scelta e inforna a 180°C per 20-30′. Attenzione ai tempi di cottura perchè possono variare notevolmente a seconda del forno.