Indice di sazietàPenso che a tutti noi sia capitato di notare che alcuni cibi ci rendono più sazi di altri a parità di calorie. Sapere quali sono i cibi che ci rendono più sazi è una strategia interessante per tagliare calorie senza soffrire la fame.

Vediamo quindi di dare un elenco degli alimenti principali. Ricordiamo che l’alimento di paragone è il pane bianco e che a esso viene assegnato il valore di 100. Quindi gli alimenti con un indice maggiore di 100 ci daranno una maggiore sazietà, viceversa quelli con un indice di sazietà minore di 100 ci farranno sentire la fame prima.

Questo indice è stato calcolato somministrando (in momenti diversi) a delle persone i vari alimenti in quantità tale che le calorie della porzione fossero sempre le stesse. Dopo due ore hanno dato la possibilità a queste persone di mangiare a volontà, ed hanno misurato le quantità che queste persone decidevano di mangiare. In questo modo hanno capito quali cibi li avevano resi più sazi.

Ecco quindi la lista di alimenti con il loro rispettivo indice di sazietà.

Patate: 330
Arance: 209
Mele: 197
Carne: 176
Fagioli: 170
Uva: 160
Uova: 150
Pesce: 150
Formaggio: 147
Cracker: 127
Biscotti: 120
Banana: 118
Gelato: 96
Yogurt: 89
Arachidi: 84
Dolci: 65
Ciambelle: 68
Croissant :47