Esercizi addome, pettorali e dorsali | programma di allenamento a casa

Prima di cominciare fare un riscaldamento adeguato.
Impostiamo il timer a 50/10 per 12 cicli. Faremo i seguenti esercizi in sequenza per 50 secondi con 10 secondi di pausa tra un esercizio e l’altro. Finito un circuito possiamo fare una pausa di 1 minuto prima di riprendere. Ripetiamo il circuito per 3 o 4 volte (a propria discrezione).

1° Esercizio: Squat con flessione della gamba (alzata delle ginocchia) andando a ruotare il tronco incrociando gomito e ginocchio. Importante espirare buttando bene fuori l’aria. Questo aiuta a sentire lavorare l’addominale mentre si fa la torsione.

Una versione per chi avesse difficoltà può fare solo una serie di squat.

2° Esercizio: Piegamenti seguiti dall’avvicinamento del ginocchio al gomito dello stesso lato.

Una versione più facile è appoggiarsi sulle ginocchia.

3° Esercizio: Addominali crunch larerali con avvicinamento in torsione del gomito del braccio del lato opposto. Eseguire lo stesso esercizio tendo le mani al petto cercando di muovere la spalla verso il ginocchio dello stesso lato. Importante espirare mentre si ruota. Per sentire lavorare bene l’addominale laterale (gli obliqui ed il trasverso) bisogna tenere l’ombelico verso l’intestino.

4° Esercizio: Burpees con flessione della schiena (dorso-lombare). Il salto che segue può essere reso più facile se eseguito meno energicamente.

Buon allenamento a tutti. Fatemi sapere cosa ne pensate