Prima di cominciare fare un riscaldamento adeguato.
Impostiamo il timer a 50/10 per 12 cicli. Faremo i seguenti esercizi in sequenza per 50 secondi con 10 secondi di pausa tra un esercizio e l’altro. Finito un circuito possiamo fare una pausa di 1 minuto prima di riprendere. Ripetiamo il circuito per 3 o 4 volte (a propria discrezione).
1° Esercizio: Squat con flessione della gamba (alzata delle ginocchia) andando a ruotare il tronco incrociando gomito e ginocchio. Importante espirare buttando bene fuori l’aria. Questo aiuta a sentire lavorare l’addominale mentre si fa la torsione.
Una versione per chi avesse difficoltà può fare solo una serie di squat.
2° Esercizio: Piegamenti seguiti dall’avvicinamento del ginocchio al gomito dello stesso lato.
Una versione più facile è appoggiarsi sulle ginocchia.
3° Esercizio: Addominali crunch larerali con avvicinamento in torsione del gomito del braccio del lato opposto. Eseguire lo stesso esercizio tendo le mani al petto cercando di muovere la spalla verso il ginocchio dello stesso lato. Importante espirare mentre si ruota. Per sentire lavorare bene l’addominale laterale (gli obliqui ed il trasverso) bisogna tenere l’ombelico verso l’intestino.
4° Esercizio: Burpees con flessione della schiena (dorso-lombare). Il salto che segue può essere reso più facile se eseguito meno energicamente.
Buon allenamento a tutti. Fatemi sapere cosa ne pensate
Ciao..Volevo ringraziarti per aver creato questo spazio..Una curiosita’…Un circuito del genere puo’ essere eseguito ogni giorno o sarebbe consigliabile farlo ogni due giorni?? Grazie
Ciao, personalmente ritengo che se non ti fanno male particolarmente i muscoli ed il tuo obbiettivo non è quello di ingrossarti, ma più quello di dimagrire, si puoi fare questo (e gli altri) esercizi anche tutti i giorni.
Comunque magari chiederò a Giulio, che è quello che ne sa di ste cose, di darti il suo parere.
Ciao.
ps. Magari se nel frattempo ci dici quel’è il tuo obbiettivo principale, ti saremo di maggior aiuto.
Ciao Maurizio
TI ringrazio per la risposta tempestiva. Io ho 23 anni..Sono alto 1,84 e peso 72 kg ed ho un fisico magro e tonico..Tuttavia vorrei mettere su un po di massa ma non avendo molto tempo per andare in palestra, ho optato per il metodo “fai da te”..Da un mese sto cercando di utilizzare una dieta equilibrata (devo confessarti che non sono un fanatico e quindi cerco di mangiare in maniera sana al posto di mangiare carne in maniera esagerata)..Mi alleno 6 giorni la settimana alternando corsa e pesi…Forse sbaglierò′ così’ facendo, pero’ a me basterebbe un aumento di massa non troppo esagerato..Volevo quindi sapere se questi tipi di circuiti possano essere utili o se fosse meglio continuare a fare questi tipi di esercizi in serie ed in diversi giorni come attualmente faccio. Grazie