Regola fondamentale per la perdita di peso e per il ripristino e il mantenimento di un sano metabolismo è praticare costantemente attività fisica. Ogni volta che si pratica sport il glicogeno precedentemente immagazzinato nei muscoli viene consumato, quindi il glucosio che viene ingerito può venire rapidamente immagazzinato nei muscoli per ripristinare le scorte di glicogeno, invece di galleggiare nel salgue per poi essere immagazzinato come grasso. I carboidrati sono una fonte importante di energia per gli atleti. Tutti i tipi di esercizio fisico vanno bene, ma lo sport non deve essere interpretato come un modo per bruciare le calorie in eccesso, ma una componente fondamentale per sentirsi bene.
Quindi, non cercate di scegliere lo sport che vi farà consumare più calorie, invece è importante trovare qualcosa che piaccia fare. Il nuoto può essere un’ottima opzione se siete in sovrappeso, perché non affatica le articolazioni. Anche la bicicletta è molto valida.
Per continuare a perdere peso è probabile che pian piano dovrai aumentare l’intensità del tuo allenamento. Un modo interessante per consumare più grassi è quello di alternare l’intensità dell’ allenamento, alternando momenti ad alta intensità a momenti a bassa intensità. Questo può essere fatto con tutti i tipi di sport, non solo con la corsa.