La risposta di molti a questa domanda è certo che si! E se anche tu sei tra questi segui i miei consigli e ti garantisco che darai una svegliata al tuo metabolismo!
Appena ti alzi bevi un bel bicchiere d’acqua fresca.
Poi fai 15′ di attività fisica. L’ideale è un’ attività abbastanza intensa, puoi fare così: salta la corda per 3-5 minuti (in base al tuo grado di allenamento) o se hai in casa una rampa di scale da 10-12 gradini falla per 5-7 minuti, poi 3 serie da 20-30 addominali e poi altri 3-5 minuti di corda o 5-7 di scale.
Fai una colazione proteica. Per esempio con un uovo + una fetta di prosciutto + una fetta di pane integrale + latte o succo sz zuccheri aggiunti. Oppure con toast con prosciutto e una fetta sottile di formaggio + latte o succo sz zuccheri aggiunti. Oppure se proprio non te la senti di mangiare salato al mattino 250g di yogurt bianco intero sz zuccheri aggiunti + 20g di frutta secca + 20g di cerali integrali. La digestione delle proteine fa dissipare circa il 25% di energia prodotta in calore, rispetto al 10% dei grassi e al 5% dei carboidrati.
La colazione non dev’essere mai trascurata, è il momento in cui il nostro corpo decide se può permettersi di sprecare o meno energia. Se forniamo una colazione scarsa poi per tutta la giornata il nostro corpo consumerà meno energia possibile.
Prevedi 5 pasti al giorno, quindi colazione, spuntino , pranzo, spuntino, cena. In questo modo costringi il tuo corpo ad attivare più spesso la digestione e questo significa attivare il metabolismo.
Bere 2L di acqua fredda. Il corpo dev’essere ben idratato se vogliamo che il metabolismo lavori a pieno regime è fondamentale avere un corpo ben idratato. se bevi poco il metabolismo non può lavorare bene. La scelta di bere acqua fredda ti permette di consumare più calorie perchè il nostro corpo cerca di mantenere costante la temperatura quindi se tu l’abbassi (bevendo acqua fredda) il tuo corpo dovrà spendere energia per riportarla al valore di partenza.
Cerca di fare 20′ di attività fisica prima del pranzo e prima della cena. Se preferisci vanno bene anche 30′ prima di cena. L’attività fisica alza il metabolismo nel momento in cui la si fa ma anche di tutta la giornata.
Dopo l’attività fisica fai la doccia con acqua tiepida (non bollente) e se te la senti, fai con acqua fredda le caviglie, dietro le ginocchia e al linguine (la zona più difficile). Se lo fai gradualmente risulta più facile. Quindi passa pian piano da acqua tiepida a fresca e così via finchè te la senti.
Di tutti questi punti i fondamentali sono: fare colazione-bere-fare attività fisica. Se segui questi consigli non solo perderai peso, ma ti sarà più difficile riacquistarlo!