Ingredienti:
- 1L di latte fresco intero
- 125g di yogurt naturale intero
Bene allora per fare lo yogurt le regole fondamentali sono: usare prodotti di partenza il più freschi possibile (scadenze lontane) e trovare un ambiente caldo.
Procedura:
- Fai sobbollire il latte per 10′, quindi mantieni la fiamma al minimo e mescola ogni tanto.
- Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e aspettate che il latte raggiunga i 40°C se non avete il termometro stimate la temperatura immergendo il vostro dito. Dovete sentirlo tiepido (NN TROPPO CALDO se no lessate i fermenti!).
- Unisci qualche cucchiaio di latte al vostro yogurt che avrete precedentemente lasciato fuori dal frigo (deve essere a temperatura ambiente) e mescolate.
- Pian piano unisci sempre più latte, fino a incorporarlo completamente.
- Dopo di che se hai un contenitore a chiusura ermetica tipo un termos metti lì il composto (saranno sufficienti 4h); se invece non lo hai, avvolgi il contenitore con un panno di lana e trova un posto caldo, tipo una mensola sopra il termosifone o dietro al frigo e lo lascerai 6h.
Importante: lo yogurt di partenza deve essere fresco e di buona qualità! Io uso o yogurt di quello fatto dal contadino o se lo prendo al supermercato mi trovo bene .con vipiteno e kyr della parmalat. Lo yogurt che otterrete sarà dolce e cremoso.