Con questo video più che darti una ricetta vorrei suggerirti un modo di cucinare cioè sul wok. Per chi non lo sa il wok ecco il link a wikipedia. Comunque se non hai un wok puoi usare al suo posto una padella antiaderente abbastanza ampia.
Quando cucini wok puoi usare qualsiasi tipo di verdura e ogni tipo di carne, ma devi tenere a mente tre principi fondamentali:
- Il wok deve essere molto caldo. Quindi lascialo scaldare, sul fornello più grande che hai, per un paio di minuti. Oppure se, non hai un fornello abbastanza ampio, ma hai un wok con i manici in metallo puoi metterlo a scaldare in forno.
- Tutti gli ingredienti devono essere tagliati a bocconcini (o più piccoli) prima di cominciare. Non c’è molto altro da aggiungere, sul wok si cucina in fretta quindi gli ingredienti devono essere piccoli per poterli cuocere bene in poco tempo.
- Gli ingredienti vanno messi in ordine di durezza. Più correttamente sarebbe in ordine di cottura, ma la durezza dell’ingrediente è un’ottima approssimazione. Per esempio le carote vanno prima delle cipolle. La lattuga va per ultima e solo per una decina di secondi.
Per quel che riguarda il contorno, il riso in bianco (basmati se possibile) è forse il miglior concorrente, seguito a breve dai noodles. Come dico nei video, è normale che questi piatti siano molto saporiti, quindi se non conosci bene i gusti dei tuoi invitati è meglio servire il riso a parte. Se invece cucini per te o per la tua famiglia, puoi aggiungere all’ultimo il riso al wok e farlo saltare un po’, in modo da fargli assorbire tutti i sapori dei piatti.
Ora sei pronto per inventare le tue ricette preferite (lo diventeranno, fidati), comunque se sei un po’ pigro ecco due ricette per cominciare, quella di oggi e quella del pollo al limone piccante cotto sul wok
Ingredienti
- Carne di manzo
- 1 carota tagliata alla julienne
- 1/2 cipolla tagliata a fette sottili
- salsa di soya
- riso cotto in bianco
- pepe o peperoncino
- olio
Preparazione (5-6 minuti)
- Riscaldare il wok con un filo d’olio
- Aggiungere la carota e farla cucinare
- Aggiungere la cipolla e farla cucinare
- Aggiungere la carne, la salsa di soya ed il pepe(roncino)
- Muovere costantemente gli ingredienti con un cucchiao in legno o facendoli saltare
- Quando tutto è pronto aggiungere il riso in bianco e mescolare
Buon Appetito!
[ad#inpost]
ciao a tutti! provai in un ristorante in Spagna a Barcellona un piatto squisito , ove io scegli gli ingredienti..in due minuti mangiai tutto..
Vorrei sapere dove acquistare una wok e anche dove potere fare un corso di cucina col wok!(nella città di milano! sono single e lo trovo una eccellente opportunità!grazie mille a tutti 1
Cordiali saluti.
Juan Cordova Valle
ikea.. 7 euro!